thaliaa    

 

 

1abc

 

presenta

 

THALIA ZEDEK BAND (Usa)

 

Arriva in Europa Thalia Zedek con la band, dopo l'uscita di "Eve", ultimo progetto dell’artista di Boston, osannato dalla stampa di tutto il mondo e pubblicato a distanza di tre anni dal superlativo “Via”.

Dopo le iniziali esperienze con il post-punk degli Uzi (1986) e con l’experimental-noise dei Live Skull (1987-1990), nel 1991 Thalia da vita, insieme a Chris Brokaw dei Codeine, ad uno dei progetti più interessanti del rock alternativo degli anni novanta, i Come, caratterizzati da un blues-noise sofferente e particolarmente ruvido. L’esperienza dura quattro album per concludersi alle soglie degli anni 2000 ed aprirsi ad un progetto solista che va avanti tuttora. Il suo folk-blues si è trasformato in una nuova estetica della malinconia e della disillusione.

Eve” è certamente uno dei lavori più completi di Thalia. Eva è la donna che dopo aver ceduto al male è costretta a vivere nel dolore e nella sofferenza. A differenza dei lavori precedenti però, la voce rauca ed il blues sporco di Thalia si aprono a forme nuove di riscatto e di redenzione. La musica della Zedek solista è da sempre una creatura stramba ma affascinate. Una fusione di afflizione e ruvidezza veicolato da una voce che è un tremito blues rubato alla vita vissuta, e da un suono nervoso capace di narcosi inaspettate, elettricità sfibrate che si allungano e ritraggono, cambi di tempo e spontanee code strumentali. Sei lì, che ti destreggi tra una viola, un pianoforte e una chitarra come un navigatore updatato su certi timbri (Patti Smith, Neil Young, indie anni Novanta, il blues-folk-rock), riesci quasi a prevedere l’andamento delle curve e dei dossi, e ti ritrovi non si sa come avvinghiato ad un riff o ad un accordo che spunta quasi per caso, cambiando la tua prospettiva.

 

Ecco le date del tour!

31/3 - Ex-Cinema Aurora - Livorno
1/4 - Teatro Comunale - Montecarotto
2/4 - Godot Art Bistrot - Avellino
4/4 - Antica Osteria Del Fico - Cremona
5/4 - Teatro Bloser - Genova
6/4 - Mishima - Terni
7/4 - Colorificio Kroen - Verona
8/4 - Freakout Club - Bologna

 

Link:
Thrill Jockey Records
Facebook
BandCamp
Popmatters

Tagged Under