thaliaa    

 

 

1abc

 

presenta

 

THALIA ZEDEK BAND (Usa)

 

Arriva in Europa Thalia Zedek con la band, dopo l'uscita di "Eve", ultimo progetto dell’artista di Boston, osannato dalla stampa di tutto il mondo e pubblicato a distanza di tre anni dal superlativo “Via”.

Dopo le iniziali esperienze con il post-punk degli Uzi (1986) e con l’experimental-noise dei Live Skull (1987-1990), nel 1991 Thalia da vita, insieme a Chris Brokaw dei Codeine, ad uno dei progetti più interessanti del rock alternativo degli anni novanta, i Come, caratterizzati da un blues-noise sofferente e particolarmente ruvido. L’esperienza dura quattro album per concludersi alle soglie degli anni 2000 ed aprirsi ad un progetto solista che va avanti tuttora. Il suo folk-blues si è trasformato in una nuova estetica della malinconia e della disillusione.

Eve” è certamente uno dei lavori più completi di Thalia. Eva è la donna che dopo aver ceduto al male è costretta a vivere nel dolore e nella sofferenza. A differenza dei lavori precedenti però, la voce rauca ed il blues sporco di Thalia si aprono a forme nuove di riscatto e di redenzione. La musica della Zedek solista è da sempre una creatura stramba ma affascinate. Una fusione di afflizione e ruvidezza veicolato da una voce che è un tremito blues rubato alla vita vissuta, e da un suono nervoso capace di narcosi inaspettate, elettricità sfibrate che si allungano e ritraggono, cambi di tempo e spontanee code strumentali. Sei lì, che ti destreggi tra una viola, un pianoforte e una chitarra come un navigatore updatato su certi timbri (Patti Smith, Neil Young, indie anni Novanta, il blues-folk-rock), riesci quasi a prevedere l’andamento delle curve e dei dossi, e ti ritrovi non si sa come avvinghiato ad un riff o ad un accordo che spunta quasi per caso, cambiando la tua prospettiva.

 

Ecco le date del tour!

31/3 - Ex-Cinema Aurora - Livorno
1/4 - Teatro Comunale - Montecarotto
2/4 - Godot Art Bistrot - Avellino
4/4 - Antica Osteria Del Fico - Cremona
5/4 - Teatro Bloser - Genova
6/4 - Mishima - Terni
7/4 - Colorificio Kroen - Verona
8/4 - Freakout Club - Bologna

 

Link:
Thrill Jockey Records
Facebook
BandCamp
Popmatters

barbarism news

 

1abc 

 

&

 

A MODEST PROPOSAL

 

presentano

 

BARBARISM (Swe)

 

A mutual friend & a bus stop. Così nasce la storia dei Barbarisms, terzetto con base a Stoccolma guidato dal cantautore americano Nicholas Faraone.
Nicholas e il chitarrista Tom Skantze si conoscono grazie ad amici comuni ad una fermata di un autobus, ma solo con l’arrivo del batterista Robin Af Ekenstam, che si unirà poco dopo, iniziano a lavorare su molte delle canzoni che lo stesso Nicholas aveva composto durante un lungo soggiorno parigino di alcuni anni sperimentando con metodi di registrazione lo-fi per catturare la spontaneità della scrittura.
La band sviluppa da subito quello che Uncut Magazine definirà estetica "loose and breezy" che mette in evidenza la "poetica colloquiale" dei testi.
Il debut album è fulminante. “Backwards Falconer #2″ , “Easier All The Time” , “Maculay Culkin On Pizza”, “A Wash Of teeth And Eyes” sono alcuni degli ‘instant-singalong’ che impreziosiscono  “Barbarisms”, raccolta di 11 potenziali singoli impossibile da togliersi dalla testa. Grazie a questo sorprendente esordio la band raccoglie da subito paragoni importanti, in molti riconoscono l’impronta melodica di Guided By Voices e Built To Spill come i molti riferimenti lirici a Destroyer e Smog.
L’Italia prima di tutti è il paese che ‘adotta’ il trio. Dopo un primo tour interamente sold-out nel gennaio del 2015 i Barbarisms replicano nell’estate successiva dividendo il palco con artisti del calibro di Jens Lekman, Timber Timbre, Alice Boman, Micah P Hinson.
I Barbarisms tornano in Italia per un lungo tour a supporto del secondo disco uscito ad aprile per la neonata etichetta italiana A Modest Proposal.
Un album davvero impressionante, considerando anche che si tratta di un debut. Un album da ascoltare tutto d’un fiato, dove ogni pezzo costituisce un tassello perfetto e necessario per costruire lo splendido quadro finale.
 
Ecco le date del Tour!

3/5 - BlackMarket | UnpluggedInMonti | Release Album Party - Roma
4/5 - T-Trane Records - Perugia
5/5 - Boa Sorte - Tarquinia Lido
6/5 - Bar Cameral - Koper
7/5 - Tba - Lubiana
8/5 - Anfiteatro Del Venda - Padova *
10/5 - Fuoritema - Urbino *
11/5 - La Salumeria Del Rock *
12/5 - Moog Slow Bar - Ravenna *
13/5 - La Cantera - Cesena *
14/5 - Arci Zone K - Ferrara *

 

 * con Small Feet

 
Link
 

medicine news

MEDICINE BOY (South Africa)

Le chitarre dei Medicine Boy attraversano vaste pianure di ruggente silenzio. La loro intensità tocca e scuote qualcosa di vulnerabile nell'anima. 
La linea sottile tra la calma e caos li affianca adartisti del calibro di Nick Cave & The Bad Seeds e Spiritualized - Lucy Kruger & Andre Leo evocano un suono dal profondo col serbatoio pieno di riverbero.
Dal debutto live della band nel settembre 2014 hanno suonato con Black Lips, Allah-Las & Golden Animals.
Con il loro EP di debutto, 'More Knives'  han partecipato allamaggior parte dei più importanti festival nazionali.
L'estate scorsa hanno fatto un tour di tre mesi in Europa che comprendeva la Spagna, la Francia, la Germania, Olanda & Inghilterra.L'accoglienza positiva e stimolante ha permesso la registrazione del loro primo LP, prevista per metà-2016.

Queste le date del tour italiano!

8 settembre - Diagonal Loft-Club - Forli
9 settembre - L'angolo dei 33 Bar - Trento
10 settembre - Osteria Sotto le Mura - Montecarotto (AN)

 

madcaps news

 

HEYMAN! BOOKING

 

presenta

 

THE MADCAPS (Fra)

 

Squilibrati, completamente pazzi per il garage selvaggio, la band di Rennes e venditrice ambulante di punk adolescente e veloce, tenuto assieme con ritmi stretti e chitarre sfocate!
Per tutti gli amanti di  Allah Las, Black Lips, Holy Golightly, King Tuff, The Kinks, Shannon and The Clams e Electric Prunes!
Tra le poche band francesi a suscitare l'interesse BURGER REC. e GNAR TAPES che hanno ripubblicato in cassetta The Madcaps (2015).
Nel corso degli ultimi 2 anni hanno pubblicato un  fortunatissimo album e girato l'Europa per più di 70 spettacoli!
Saranno nuovamente in tour a luglio per l'uscita dell'attesissimo nuovo disco ' Hot Sauce'!!

 

Ecco le date del tour!

17/7 - ZazzaBar - Carpi
19/7 - Hana Bi - Marina di Ravenna
20/7 - Boa Sorte - Tarquinia Lido
21/7 - Osteria sotto le mura - Montecarotto
22/7 - Beta Bar - Terranuova
23/7 - Dazibao - Tortona
 
 

ruminaters news

THE RUMINATERS (Aus)

The Ruminaters provengono dalle spiagge del Nord di Sydney, in Australia. La band è composta da quattro migliori amici - Matt, Jake, Teddy e Jarleth. Il loro sound non è facilmentericonducibile ma dal NME nel 2014 sono stati  descritti come una fusione tra il sound di "London Calling dei Clash "e quello che usciva dai dischi di The Strokes!

Dal loro debutto, The Ruminaters hanno ricevuto molta attenzione da parte dei fan e l'industria della musica passando all'impazzata per tutte le radio australiane e ottenedo l'attenzione del NME e di molte riviste in UK!

La band ha anche rilasciato il proprio documentario dal titolo 'I hate The Ruminaters'. Il film offre una fotografia esilarante nella vita di The Ruminaters, svelando le personalità e le relazioni responsabili della natura unica legata al divertimento della band.

Queste le date del tour!

7 maggio: LA CUPA SPAZIO AUTOGESTITO - Ancona -Ita
8 maggio: HANA BI - Marina di Ravenna - Ita
9 maggio: FANFULLA - Roma - Ita
10 maggio: BOA SORTE - Tarquinia Lido - Ita
11 maggio: MAGAZZINO PARALLELO - Cesena -Ita
13maggio:  DISORDER - Schio - Ita
14maggio:  WOODSTOCK CLUB - Bellinzona - Swi
15 maggio: NOWHERE CLUB - Modena - Ita
17 maggio: LA MAKHNO - Geneve -Swi-
18 maggio: TBA - Nancy - Fra
19 maggio: LE BIPLAN - Lille -Fra-
20 maggio: ESPACE B - Paris - Fra
21maggio: LE GALION - Lorient -Fra-
23 maggio: BAR LE RAVELIN - Toulouse - Fra-
26 maggio: LA TRIANGU - Sopelana - Spa-
27 maggio: GET MAD FESTIVAL - Madrid -Spa-
28 maggio: APOLLO 2 - Barcellona - Spain
29 maggio: MOTZ - Urretxu - Spain


facebook
bandcamp
soundcloud